venerdì 12 maggio 2017

Se senti di voler fare la Doula......


Voglio portare a voi i colori della doula quando, dopo aver camminato lungo i sentieri della sua stessa femminilità, giunge alla donna che ha di fronte, nella quale si versa, si aggiunge, si distingue, si fa altro per far spazio.  Formarsi come doula è un momento di grande trasformazione.
Per me è stato un passaggio di "sostanza" nel profondo della donnina che c'è in me.
Parlerei di  un addomesticamento al contrario. Ero addomesticata ad una vita fatta di convenzioni, saperi, modalità acquisite, e lungo la mia scuola ho appreso ancora, aggiunto tessere e strategie, ma alla fine mi sono ritrovata "vuota", meravigliosamente vuota, pronta a tralasciare tutto l'appreso per com-prendere quell'altro che mi veniva spontaneamente incontro, quell'essenza racchiusa nella vita delle altre donne nella delicatezza della loro maternità.
Mi dicevo: "che lavoro difficile stare accanto alle madri!", devo essere un bel pilastro, la mia bocca deve saper traboccare di parole preziose e le mie braccia devono essere lunghe e forti abbastanza per contenere ogni donna, anche la più bisognosa.
Lo sbocciare della "doulità" in una donna per me è qualcosa che aggiunge colori nuovi ma al tempo stesso riconduce all'anima, a quell'intuito che c'è già, solo va interpellato, ascoltato nel silenzio dello spazio delle donne, arriva. Non è faticoso, non c'è copione, o un manuale che possa insegnare alla doula cosa fare o dire, penso sia tutta una questione di spazio e di forma da assumere, qualcosa che si impara sul campo, tra altre doule, ispirate da grandi esempi, quando il cuore è il primo a dire la sua.


La scuola delle doule, quale occasione preziosa per imparare a guardare nelle emozioni, quale spazio, quale culla per chi nel cuore sente il germoglio della doula.
Spesso mi chiedete com'è questa scuola... Non è molto facile spiegare a parole, è pura esperienza, pura magia, pura umanità.
Ringrazio l'Associazione (Mondodoula), e ringrazio le meravigliose donne che si incontrano in questo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento