sabato 11 febbraio 2017

La mamma è come un bottone


Ciao a tutte,
Sempre si parla di "maternità", di donna e ruolo familiare, ruolo sociale della mamma.
Riporto la dolcissima frase che una bimba ha restituito alla mamma, al ritorno dall'asilo: "La mamma è come un bottone, tiene insieme tutto".
Per i bambini "la mamma è la mamma", colei che tutto sa, che tutto può, l'abbraccio più caloroso e protettivo del mondo, il profumo buono delle mani, la voce rassicurante della buonanotte, quella che per ogni problema ha la soluzione.
Ci riconosciamo in questo ruolo, super poteri e tante responsabilità.
Il passaggio da donna a donna/mamma è tutt'altro che semplice: da figlie a donne, da donne a mamme, da mamme a Madri.
Prendere i "superpoteri" derivanti dal miracolo della gravidanza, dalla forza del parto, vuol dire anche assumersi una grande sconfinata responsabilità; prendersi cura della Vita delle sue creature, sfamare, proteggere,custodire un germoglio così prezioso è un grande onore. Tuttavia ci vogliono tanta forza, coraggio, pazienza e soprattutto è difficile ricomporre i pezzi della donna che prima della maternità era abituata ad altri tipi di responsabilità.
Spesso le madri faticano a entrare nel loro ruolo, soprattutto quando la maternità è agli inizi e un carnevale di emozioni di natura ormonale fa sentire la donna tutt'altro che  "Wonder Woman".
Il parto è apertura, luce ma anche frammentazione. La donna si apre per dare vita, per fare uscire. Poi c'è bisogno di reintegrare. Ritrovarsi in un momento di grandi compiti di accudimento è molto faticoso se la donna non ha una culla che a sua volta accoglie Lei. 
Il germoglio non è solo la creatura che tiene tra le braccia. Anche lei,la nuova mamma è un piccolo meraviglioso germoglio da accudire, da abbracciare, da incoraggiare. Perchè si è fatta culla, ha donato parte del suo corpo per far maturare una vita, si è aperta al mondo, nutre con il suo latte, scalda come una coperta.
Ecco perchè un bottone è così importante. Se si scuce il bottone la giacca non si chiude.
Mi piace tantissimo questa similitudine: aver cura del bottone, non permettere che si scucia e si perda, proprio il  bottone che da solo può tenere insieme tutto il resto.
 Credo sia  importante che le madri si sentano "ben" ancorate alla loro maternità, non perchè si percepiscano irreversibilmente indispensabili, ma affinchè sentano quanto valgono, quanto siano importanti e brave nel loro ruolo; e questo è possibile se ci si prende cura di loro, se vengono custodite con amore, affinchè di amore siano sazie. Di amore non ce n'è mai troppo.

W le mamme!



Nessun commento:

Posta un commento