Chi è la doula e perchè una doula?
Non è facile per noi doule dire CHI siamo, COSA facciamo, e COME lo facciamo.
Mi piace pensare alla nascita di una doula come un fiore che sboccia con un suo colore, un odore e proprietà benefiche del tutto personali. Una doula entra in azione quando una madre ha bisogno di lei. E questo bisogno è molto semplicemente un bisogno di CURA.
La doula ha il calore di una mamma, la voce di un'amica, l'abbraccio di un angelo custode.
Quando una donna diventa mamma il mondo diventa grandissimo, un mondo pieno di amore, di gioie ma anche di dubbi, paure, solitudini. Può capitare che manchi la presenza dei familiari, soprattutto femminili, che per ragioni di lavoro o lontananza fisica non possono offrire sostegno.
E allora una doula offre la sua presenza ora silenziosa ora melodiosa, ritagliata intorno alle necessità di QUELLA mamma, affinchè possa ritrovare la sua armonia e riappropriarsi delle sue risorse, per vivere al meglio questa magica esperienza con la sua creatura e con il suo compagno. La doula lavora a domicilio, ma essenzialmente non c'è uno spazio e quindi mi verrebbe da dire che la doula sta nello SPAZIO DELLA MAMMA, in quel "reparto" dedicato alle emozioni, dove tutto è delicato, prezioso, da preservare.
L'ingrediente che non manca mai è il RISPETTO delle scelte della madre; la doula non persuade, non giudica, non ha dottrine o orientamenti prefissati, semplicemente ACCOGLIE la scelta della madre, la aiuta a realizzare i suoi desideri, aggiunge una mano sul timone che la madre stessa ha orientato.
Da donna e madre ho appreso che la forza di una donna nasce laddove lei stessa riconosce di aver bisogno di sostegno. Essere consapevole delle proprie fragilità e cercare aiuto è un eroico gesto d'amore per SE STESSA.
Del resto le mamme sono tutte eroine....

Nessun commento:
Posta un commento